Al Brucio
Il Concia Panini
Ti ricordi il profumo del sugo della nonna che si diffondeva per casa la domenica mattina?
Quanto era buono il pane intinto nel sugo delle braciole o delle polpette appena cucinate da mamma?
E i panini con salumi e formaggi presi all’alimentari vicino casa prima di andare a scuola?
Questi sono i ricordi che Al Brucio vuole farti rivivere con i suoi sapori intensi, legati al calore della cucina tradizionale lucana. Una cucina che richiama l’infanzia con cibo semplice ma delizioso e un senso di leggerezza che forse non provavi da tempo.
Se cerchi cosa mangiare a Matera per scoprire la sua identità più autentica questo è il posto che fa per te.
Al Brucio nasce da un’idea di tre personalità diverse ma complementari: Bellisario, Domenico e Angela, gli artisti del panino farcito.
Ispirandosi alle antiche ricette lucane Al Brucio propone panini imbottiti utilizzando formaggi artigianali, salumi di produzione locale, verdure fresche di stagione e salse fatte in casa.
In questa paninoteca street food chiunque può sperimentare un’esperienza culinaria informale, con prodotti e condimenti sani e di alta qualità, accessibili ad ogni palato. Oltre alle proposte più classiche sono presenti soluzioni vegetariane e vegane.
Ciò che caratterizza il lavoro dei concia panini di Al brucio è la trasparenza e il rispetto per il cibo, per i clienti e per l’ambiente, preferendo sempre fornitori locali.
E comunque, voi sapete chi ha inventato il panino con la brasciola? Noi no, ciò che sappiamo è che il nostro è sublime, anzi è “quello buono”. Siamo a due metri dai Sassi di Matera e ti facciamo una sola promessa: qui scoprirai la vera essenza della cucina della Basilicata.